non vi lavate troppo

 . . . che fa male !
Ovviamente scherzo (perchè citerò, a seguire, uno studio sui topi) ma ne approfitto per linkare la deliziosa strisciadi Zerocalcare, oramai ospite fisso del mio blog.

troppa igiene fa male ?

Sembra che un’esposizione precoce ai germi contribuisca a rinforzare le difese immunitarie. A verificare per la prima volta la fondatezza dell”ipotesi igiene’ è uno studio dei ricercatori del Brigham and Women’s Hospital, pubblicato online su ‘Science‘. Precedenti studi sull’uomo avevano suggerito che l’esposizione ai microbi nei primi anni di vita è un importante determinante della sensibilità, da adulti, nei confronti di malattie allergiche e autoimmuni come febbre da fieno, asma e patologia infiammatoria intestinale. I medici hanno poi suggerito che l’ipotesi igiene spieghi l’aumento globale delle malattie allergiche e autoimmuni in ambienti urbani. Tuttavia finora questa ipotesi non era mai stata dimostrata direttamente. I ricercatori del Brigham and Women Hospital (Usa) hanno condotto uno studio che fornisce prove a sostegno della ipotesi dell’igiene, evidenziando un potenziale meccanismo che spiegherebbe l’effetto della ‘troppa pulizia’ sulla salute. I ricercatori hanno studiato il sistema immunitario di topi privi di batteri o microbi (germ-free), confrontandolo con quello di roditori ‘normali’. Così hanno scoperto che i primi presentano un’esagerata infiammazione di polmoni e colon, simile rispettivamente ad asma e colite. Un fenomeno causato dall’iperattività di una classe unica di cellule T (quelle immunitarie) precedentemente collegata a questi disturbi, sia nei topi che nell’uomo. Non solo: i ricercatori hanno scoperto che esponendo i topi germ-free ai microbi durante le prime settimane di vita (ma non da adulti), il sistema immunitario appare normalizzato e l’animale è ‘protetto’ dalle malattie. Inoltre la protezione fornita dall’esposizione ai microrganismi nelle prime fasi di vita è di lunga durata. “Questi studi dimostrano l’importanza fondamentale di un adeguato condizionamento immunitario attraverso i germi fin da piccoli”, spiega Richard Blumberg, della Divisione di Gastroenterologia del Bwh, co-autore dello studio in collaborazione con Dennis Kasper. Inoltre è importante sapere che “un meccanismo permetterà agli scienziati di identificare i fattori microbici potenzialmente cruciali nel determinare la protezione dalle malattie allergiche e autoimmuni” da adulti, sottolinea l’esperto. Alla luce dei risultati ottenuti, i ricercatori invitano comunque alla cautela, evidenziando la necessità di ulteriori ricerche che confermino questi risultati nell’uomo.
Maria Yazdanbakhsh et al
Allergy, Parasites, and the Hygiene Hypothesis
Science 19 April 2002: Vol. 296 no. 5567 pp. 490-494 DOI: 10.1126/science.296.5567.490
About these ads

6 Risposte

  1. Piccola esperienza personale: quando mia figlia a 5 mesi ha cominciato a gattonare amava leccare il pavimento. Ho resistito qualche giorno a disinfettare ogni mattina, poi mi sono limitata a normale pulizia con acqua (anche perché mangiare residui di detersivo o disinfettante non è buono). Mio figlio invece dai due anni girava scalzo anche in giardino. Lo abbiamo convinto a mettersi gli zoccoli per entrare nel pollaio (quello sì!) e basta. All’asilo erano gli unici non imbacuccati in sciarpe e berretti… ed erano gli unici a non esserte mai malati! Aggiungo che quando -su consiglio del pediatra- da piccolissimi sono passata dai bagnetti con detergente alla semplice acqua non ho più visto dermatiti.

    • aggiungici anche (vado a ruota libera) che gli antibiotici per le faringiti, spesso inutili, fanno di sicuro danno ulteriore

      per non parlar del fatto che, volenti o nolenti, ci tocca mangiarne, di antibiotici, anche a nostra insaputa ….

      • Gli scugnizzi napoletani sono sempre stati i bambini più sani del mondo

  2. Mettere tutto in bocca da bambini e’ un prezioso aiuto al sistema immunitario, guai ad impedirlo. La cute troppo detersa perde le sue difese naturali ed e’ esposta alle patologie della cute…
    Per fortuna i bambini si mangiano le unghie dove i germi pullulano, non lo impedite!

  3. Caro Fabio
    tu sei un collega, ma parecchio birichino !!!
    Non venire ad incentivar pratiche a rischio da queste parti, ti prego ! ;-)
    Saprai, meglio di me, che al momento parrebbe che

    http://www.corriere.it/Rubriche/Salute/Medicina/2007/05_Maggio/09/sesso_orale.shtml

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 1.899 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: