No a tè e caffè in gravidanza !

gravidanzaUno studio statunitense, realizzato dall’organizzazione no profit Kaiser Permanente, rafforza la teoria secondo la quale in gravidanza occorrerebbe diminuire, o meglio ancora evitare, il consumo di caffeina. Lo studio è stato pubblicato on-line sull’American Journal of Obstetrics and Gynecology e ha infiammato il dibattito sulla quantità di caffeina che si può consumare in sicurezza quando si è in dolce attesa.
Le linee guida correnti suggeriscono di non superare i 300 milligrammi al giorno, mentre lo studio afferma che le donne che consumano 200 milligrammi di caffeina al giorno correrebbero un rischio due volte maggiore di aborto spontaneo rispetto alle donne che non ne consumano affatto. La ricerca ha coinvolto 1063 donne in gravidanza e ha esaminato il consumo di bevande contenenti caffeina: frequenza, quantità, ed eventuali cambiamenti nell’assunzione durante la gravidanza. Nell’analisi dei risultati è stato tenuto conto anche di altri fattori di rischio per l’aborto come l’età delle donne, eventuali aborti precedenti, fumo e consumo di alcol. Le bevande incriminate sono state tè, caffè, bibite contenenti caffeina e cioccolata calda. La pericolosità della caffeina sta nel fatto che, una volta ingerita, attraversa la placenta e arriva al feto che non è in grado di metabolizzarla. Inoltre, potrebbe influenzare lo sviluppo cellulare e il flusso sanguigno nella placenta. Il rischio è alto soprattutto nelle prime settimane. Sarebbe quindi meglio sostituire caffè, tè e altre bevande contenenti caffeina con i rispettivi decaffeinati e, per tirarsi su, dedicarsi a passeggiate, yoga e snack a base di frutta secca e noci. Questo è il consiglio di Tracy Flanagan, direttrice del Kaiser Permanente® Orange County Women’s Health Services. Fortunatamente, ad aiutare le donne incinte a perseverare nell’astensione sopraggiungono spesso nausea, vomito e una naturale avversione proprio nei confronti della caffeina.

Ricordatevi anche dei problemi che il caffè può dare a chi è affetto da ipotiroidismo ed assume eutirox.

9 Risposte

  1. ti sei mai domandato come mai ultimamente la mattina non prendo più il te?🙂

  2. strano, Guenter ancora non l’hai incontrato di persona ……

  3. indiXcui non si tratta di conformazione (la buzzz) …..😛

  4. appunto, “non si tratta di conformazione” lo dici pure tu! E allora, non avendo ancora conosciuto Guenter, di chi mai sarà la colpa ??????????🙂

  5. non mi resta che prendermela con lo Spirito Santo 😉

  6. …basta che sganci l’assegno per il mantenimento e puoi prendertela con chi vuoi ;-P

  7. sie
    m’hanno ritirato il libretto degli assegni, non ci pagano da agosto !!!😉

  8. Buonasera, sono Jason Bourne, figlio illegittimo dello Spirito Santo..

  9. mio caro
    puoi rifartela con fckttkln per il mantenimento 😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: