falsi positivi del test delle urine per stupefacenti

mi ero ripromesso di riguardare la letteratura e l’ho fatto: riporto un articolo ed un link a vari altri articoli per chi ha voglia di andare a curiosare sul caso della 87enne invalida sospettata di esser tossicomane.
Un antibiotico (categoria di farmaci che vengono tipicamente utilizzati per le cistiti, infezioni respiratorie ed altro – l’articolo che riporto ne parla) può dare falsi positivi, così come vari altri farmaci (nel link che riporto) . . . .
Ne riparlavo con un’amica/collega che ha lavorato al DEA: tre test delle urine consecutivi positivi possono far vacillare anche i colleghi più scettici . . . .

Zacher JL et al Ann Pharmacother 2004 Sep; 38(9):1525-8
Click here to read
Fluoroquinolones can cause false-positive urine opiate screens.
Clinicians should be aware of this potential interaction and may need to verify positive results.

Altri articoli che parlano di falsi positivi li trovate qui

Advertisements

15 Risposte

  1. Mi chiedo se cose analoghe possono accadere anche nell’ambito degli esami antidpoing degli sportinvi (curiosità olimpica)

  2. sarà pure ma la mia impressione è che si bombano parecchio, altro che falsi positivi
    🙂

    • be se leggi la mia esperienza.,e quella di altre persone..c’è poco da dire…si bombano..perchè i falsi positivi esistono eccome..e io mi sto esaurendo per un falso positivo…perchè io so di cosa o no faccio uso..quindi che io risulti positiva a una sostanza ch enon so cosa sia..è davvero assurdo e intollerabile..soprattutto perchè sto pagando in stress psicologico e tanti soldi…oltre a una macchian che sarà ormai da burttare..e avev aalmeno altri 5 anni di vita…sto buttando soldi per fisioterapie…per busto e tutore..avvocato e tossicologa..e ora per questa storia rischio di pagare anche i danni a terzi….quindi sti commenti proprio nn posso leggerli..potrebbe succedere a chiunque..anche a te..visto chbe è successo a me e altre persone….prima di avere la diffidenza sulla gente bisognerebbe avere la diffidenza nei confronti di un sistema…che è anch epignolo non fino in fondo..perchè se in medicina si sa che queste sostanze restano tot giorni…anche nel caso in cui uno avesse fatoo 4 o 5 giorni prima uso davvero di certe sostanze..questo non vuol dire che l’incidente accaduto quei 4 5 giorni dopo è stato provocato sotto sostanza stupefacente..io se mi ero fatta di erpoina o oppio..non avevo bisogno di altri antidolorifici il giorni dell’incidente,,e incìvece urlavo eccome dai dolori…e ero shockata..a me sembra di star ein un paese,,,ch einventa tantissimi modi di rubare i soldi alla gente..perchè qiuesto sistema manda avanti le grandi caste…avvocati e medici..perchè dietro alle sospensioni patenti c’è un giro di soldi..tra tutte le visite di controllo che devi fare…e costano davvero caro in casi di art187 e art. 186 ..a me han rotto i coglioni tutti in questo maledetto stato…cmq dopo tale esoerienza…ho trovato un motivo in più èer andarmene dall’Italia..In questo pese esistono tanti doveri solo doveri e nessun diritto…e non sei tutelato in niente e per niente…

      • Io sono risultato positivo ai cannabinoidi nonostante sia pulito da diversi mesi (6) e rischio di tornare in carcere perché sono ai domiciliari in una comunità di recupero… Non riesco a capire come sia possibile.. E’ sto veramente a pezzi perché non so come dimostrare la verità

  3. si si, la pensa che io così….. ovviamente senza generalizzare 🙂

  4. e pensare che ho fatto la tesi su una società americana che produce l’epo

  5. sono molto molto arrabbbiato , non so neanche che colore hanno la cannabis, l’extasy e la cocaina e mi hanno trovato positivo al droga est urine per lavoro.
    Ma che passi ha fatto la medicina se un prodotto non è libero da interferenze, allora che non l’inventino , che stiano a casa loro o che che vadano a lavorare col badile in mano e non volere i soldi per la ricerca

    Luciano Fontana

    • è successa la stessa cosa a me…nn ho MAI fatto uso di stupefacenti, eppure hanno trovato traccia di molti di essi nelle mie urine…com’è possibile???? cosa devo fare??? questa cosa mi sta uccidendo…

  6. E’ di due giorni fa il caso di un ragazzo di 23 anni, vittima di un frontale con un altro veicolo, positivo al test urinario per la cocaina. Lui si dichiara innocente, la polizia ha già avviato la pratica per il processo mentre lui deve ancora essere operato per le conseguenze (gravi) riportate..

    • caro Andrenencio
      grazie per la notizia, parecchio inquietante direi: se è risaputo che ci possono esser falsi positivi in relazione all’utilizzo di sostanze non stupefacenti come mai tutta ‘sta sollecitudine nel considerare, oltre ogni ragionevole dubbio, colpevole chi magari non lo è ?

  7. a me stessa cosa…io mai usato determinate sostanza stupefacenti in vita mia..mai provate neanche una volta..be faccio incidente in macchina grave a novembre 2014…riporto diversi danni(sono ancora a casa.e uso stampelle.e dopo ben un mese e mezzo ho iniziato a usarle…)sono risultata positiva agli oppiacei dalle analisi urinarie che mi han fatto a l pronto soccorso..la mattina dell’incidente….a me han fatto firmare infatti la 187…cioè risulterei in stato di alterazione alla guida…allucinante….cosi’ oltre al procedimento penale..che avrà diverse consegiuenze(da multa a sospensione patente..) e inoltre purtroppo nell’assicurazione che ho fatto..la sfiga vuole che dice che possono rivalersi sul cliente..in caso di 187..cosi’ i danni che ho fatto a terzi li devo pagare io..guardate mi sembra di stare in un inferno…anche perchè se vi dico che l’incidente è stato provocato da sbandamento della mia macchina per l’acqua che c’era a terra..sono davvero depressa!!ho dovuto mettere un avvocato di mezzo,.cioè uno deve spendere tra avvocato e tossicologa,,ecc.,soldi per una cosa che non ha fatto..!!e con lo stress che non sa neanche come vanno a finire le cose!!!nn ne posso più!!che lo stato italiano sia maledetto a vita x le sue leggi assurde!!!

  8. e i danni son stati abbastanza grandi..perchè alla signora han dato più di 40 giorni di prognosi..si è dovuta operare a una vertebra pe runa frattura..poi il ragazzo in macchina con lei..è stato almeno una settimana in ospedale prima di mandarlo via…gli avevan messo dei punti in testa…che inferno..son due mesi..ma se penso all’incidente..ai dolori avuti al fatto che sto ancora acasa a distanza di mesi..e se penso allo stress dovuto a tutta questa situazione di incertezza..per queste cose…veramente…non so quando potrò riprendermi..spero solo che il mio avvocato riesca ad aiutarmi!!

  9. Da 10 anni smesso l’uso di qualsiasi sostanza stupefacente. Trovato positivo agli oppiacei per un controllo per la patente. Da una settimana che sto facendo qualsiasi cosa per cercare di dimostrare la mia buona fede. Tanti sforzi per fare il bravo e questi ti considerano come un tossico. Veramente deprimente. I falsi positivi esistono e gli ho provati sulla mia pelle.

    • A me hanno trovar tracce di cocaina nella urina e negativo al capello….dio me ne scampi di averla usata….adesso non so cosa succedera’ se posso contestarla o cosa….a te che e successo?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: