abbassi le mutande !

ebbene si, il mio mestiere è fatto, spesso. di pipì (soffre di incontinenza?), di cacca (va di corpo regolarmente?) e di butti giù le mutande !
Viene a visita una paziente, tra i 40 ed i 50 anni, che deve fare una valutazione dell’addome superiore: le chiedo – ripetutamente (in genere devo ripeterlo più volte, per avere il campo libero e lavorare comodamente) – di tirar su la maglia ed abbassare per bene gonna e mutanda; mi avvicino e vedo che ha ancora la gonna all’altezza dell’ombelico per cui le ripeto di abbassar per bene e lei mi risponde devo fare l’addome superiore !
Le spiego che gli organi dell’addome superiore occupano spazio anche un pò più in basso e che comunque – per mia prassi – anche se il medico richiede l’esame parziale (addome superiore o inferiore) la mia valutazione, sia pur rapida, si estende anche al pezzo non richiesto. Alchè si arrende, scopre per bene anche il basso ventre . . . .
FInisco l’esame, la rassicuro (categoria super_ansiosa) e lei inizia ad aprirsi, con difficoltà: sa com’è, ho fatto questa visita presso il centro XY, il medico m’ha visitata e per la sua valutazione (mal di testa) m’ha chiesto di togliere anche il reggiseno! Beh, effettivamente non sapevo proprio come rassicurarla; non saprei perchè, per visitare paziente affetta da cefalea, dovresti farle togliere il reggiseno.
La paziente mi ha confidato che ha avuto la sensazione che la visita fosse un pò troppo approfondita e per quello che m’ha rivelato non me la sono sentita di difendere a spada tratta il collega – per la verità nemmeno l’ho accusato – ma di sicuro, per quanto mi sforzi, non riesco a capire perchè, per una valutazione neurologica,  dovrei estendermi a fare una visita senologica o comunque, non essendo richiesto dal medico che me la invia, mi allargo a settori che non sono di mia diretta competenza.
NdS si cerca di lavorare con distacco professionale (per quanto mi riguarda almeno) ma evidentemente non tutti agiscono allo stesso modo, con grave danno – a parer mio – per la credibilità dellintera categoria.
Ho già parlato di questa problematica qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: