gravidanza (indesiderata) e contraccezione

visito una giovanissima paziente, che non vuole farsi accompagnare dalla mamma (che resta fuori, su esplicita richiesta della ragazza). Esame negativo, le dico di risistemarsi e lei rivestendosi mi chiede: quindi non sono incinta
Risposta: non lo so !

Capisco quindi che il problema non erano le coliche o i dolori riferiti, ma piuttosto un tentativo di diagnosi-fai-da-te di eventuale gravidanza in atto: viene fuori che ha avuto un contatto sessuale (non completo? Non riesco a farle chiarir meglio!) e che comunque successivamente ha avuto il suo ciclo mestruale (circa due settimane prima dell’esame).
Ha preso anche la pillola del giorno dopo ma è comunque terrorizzata.
Le spiego che esistono metodi per evitare certi rischi e che, comunque, dovrà fare (quando sarà il tempo, non ora) un test di gravidanza se non si presenteranno normalmente le mestruazioni.

Per intenderci: con ecografia sovrapubica la camera gestazionale sarà visibile alla 6a settimana (ma a volte anche prima, occasionalmente anche dopo) mentre con ecografia transvaginale la visualizzazione della camera gestazionale sarà anticipata di circa una settimana.
BhCG (Beta HCG – Gonadotropina Corionica Umana – ormone della gravidanza) inizia ad essere prodotta e raggiunge concentrazioni plasmatiche dosabili all’incirca all’epoca in cui la mestruazione dovrebbe verificarsi, a volte anche prima quindi, nel sospetto di gravidanza indesiderata o per confermare una gravidanza attesa: test di gravidanza quando c’è amenorrea (ovvero solo dopo che la mestruazione attesa non si è verificata) !

2 Risposte

  1. Povera ragazzina, dovrebbe essere stata nervosissima…

  2. più che altro molto confusa
    al punto che era già passata presso un consultorio ma sembrava aver le idee poco chiare sul da farsi . . .

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: