nomenclatore: come prescrivere gli esami ed evitare disservizi

nel 2009 accade che un medico prescriva un’ecografia dell’addome completo + pelvi  + vescica: il che provoca – per errore dell’operatore CUP, che medico non è e si limita ad eseguire quanto indicato nero su bianco dal prescrittore che medico è – un buco di mezz’ora nella mia agenda. Sono stati presi tre appuntamenti (45 minuti) per lo stesso esame (un quarto d’ora).
Mi sembra giusto – ben sapendo che non risolverò il problema – ricapitolare e sottolineare che basta utilizzare la dizione esatta e tutto va a posto; arzigogolando la richiesta si incorre, facilmente, in errori (non rari, per la verità) a discapito di tutti (altre due persone stamattina avrebbero potuto esser visitate e magari sono state rimandate a settembre o ad ottobre!).
In altri tempi, quando strutturavo corsi e-learning, avevo pensato di fare un piccolo corso, ben retribuito da un numero adeguato di crediti, per incentivare la corretta prescrizione, come da nomenclatore; mi limito a pubbicare il riferimento preciso al tariffario.

DIAGNOSTICA ECOGRAFICA DEL CAPO E DEL COLLO
Sono da considerarsi sinonimi tutti i termini indicanti lo studio di uno o più dei singoli organi riportati nella parentesi quadra
Collo: comprende lo studio delle ghiandole salivari maggiori, della tiroide, della paratiroide, delle strutture muscolari del collo e delle stazioni linfoghiandolari laterocervicali e sovraclaveari e dei rapporti di tali organi con i grandi vasi del collo
con la trachea e con l’esofago. Sono da considerarsi sinonimi tutti i termini indicanti lo studio di uno o più degli organi sovraelencati.

ECOGRAFIA DELL’ ADDOME SUPERIORE
[Fegato e vie biliari, pancreas, milza, retroperitoneo, aorta addominale, grossi vasi addominali, linfonodi paravasali] Incluso: reni ed eventuale integrazione (color)doppler escluso :Ecografia dell’addome completo (88.76.1)
Sono da considerarsi sinonimi tutti i termini indicanti lo studio di uno o più dei singoli organi riportati nella parentesi quadra Addome superiore: comprende esame del fegato, vie biliari, colecisti, coledoco, v. porta, pancreas, milza, reni, surreni e grandi vasi a sede o sviluppo sovraombelicale, nonché di eventuali masse patologiche di origine peritoneale o retroperitoneale ivi presenti, da effettuare anche in presenza di prescrizione limitata allo studio di uno o più dei singoli organi sopra riportati. E’ esclusa la prescrizione di “Ecotomografia dei reni” riconducibile all’Ecografia dell’addome inferiore (88.75.1)

ECOGRAFIA DELL’ ADDOME INFERIORE
[Reni, ureteri, vescica e pelvi maschile o femminile, apparato genito urinario] Incluso: eventuale integrazione (color)doppler  Escluso: Ecografia dell’addome completo (88.76.1)
Sono da considerarsi sinonimi tutti i termini indicanti lo studio di uno o più dei singoli organi riportati nella parentesi quadra Addome inferiore:comprende lo studio dei reni, della vescica, degli organi genitali interni e dei grandi vasi della porzione sottoombelicale dell’addome nonché di eventuali masse patologiche di origine peritoneale o retroperitoneale ivi presenti, da effettuare anche in presenza di prescrizione limitata allo studio di uno o più dei singoli organi sopra riportati

ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO
Addome completo: comprende lo studio degli organi contenuti nell’addome e nel retroperitoneo, dal diaframma al pavimento pelvico e lo studio dei grandi vasi. Sono da considerare sinonimi le dizioni ” Ecografia addome superiore ed inferiore”, Ecografia addome superiore e scavo pelvico”, “Ecografia del retroperitoneo”, nonché le voci che indichino organi o apparati dell’addome superiore ed inferiore.

ECOGRAFIA TRANSRETTALE
incluso: Ecografia addome inferiore
Comprende l’intero studio dell’addome inferiore,  come sopra descritto (88.75.1), con l’aggiunta di: nel maschio dello studio della prostata, delle vescichette seminali, della porzione posteriore della parete vescicale e della parete del retto; nella femmina  dello studio dell’utero, delle salpingi, delle ovaie, dei parametri  e dello scavo di Douglas, nonché della parete della vagina, del retto e della vescica. Sono da considerarsi sinonimi tutti i termini indicanti lo studio di uno o più dei singoli organi sopra descritti seguiti dalla dizione “con sonda endorettale”

ECOGRAFIA TRANSVAGINALE
incluso: Ecografia addome inferiore
Comprende l’intero studio dell’addome inferiore,  come sopra descritto (88.75.1), con l’aggiunta di: nel maschio dello studio della prostata, delle vescichette seminali, della porzione posteriore della parete vescicale e della parete del retto; nella femmina  dello studio dell’utero, delle salpingi, delle ovaie, dei parametri  e dello scavo di Douglas, nonché della parete della vagina, del retto e della vescica. Sono da considerarsi sinonimi tutti i termini indicanti lo studio di uno o più dei singoli organi sopra descritti seguiti dalla dizione “con sonda endorettale”

a pagina 168 del BURT dell’8 luglio 2009 c’è la delibera in merito alla modifica del tariffario regionale sanitario Toscana, notizia che avevo già   anticipato qui; l’allegato A (da pag 170 del BURT) riporta il dettaglio delle nuove tariffe (ridotte, talvolta robustamente) rispetto a quelle in vigore dal 1997 (e che da tale epoca non sono mai state adeguate al costo della vita).
Leggi anche la lettera aperta del collega radiologo Carlo Biagini e le considerazioni del collega neuroradiologo Raffaello Canapicchi; è stato creato un gruppo su Facebook a cui siete pregati di aderire per stimolare il dibattito e la comunicazione.

aggiornamento

il 15 ottobre 2009 è formalmente nata l’associazione MeDiTo Medici della Diagnostica Toscana; il sito web ufficiale è www.medito.net ed esiste un gruppo di discussione a cui far riferimento per gli aggiornamenti, la mail ufficiale dell’associazione è medito2009@gmail.com
Possono essere associati le persone fisiche che siano Medici Chirurghi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: