gonfiori e pesantezza

sono un pò in anticipo sulla tabella di marcia, in prossimità dell’orario di pranzo propongo alla collega che sta facendo tirocinio presso il mio ambulatorio di far pranzo con un gelato: camminando per raggiungere la gelateria che a me piace tanto, nei pressi del posto di lavoro, si chiacchiera dei pazienti che si sono avvicendati . . .

gonfiore di pancia

Tanti pazienti gonfi ovvero sovrappeso che sembrano non voler rendersi conto di come molto probabilmente i disturbi per cui vengono a controllo sparirebbero o si ridurrebbero notevolmente se mangiassero correttamente con un occhio al peso corporeo (che è, salvo rari casi, eccessivo).
Pressochè infinite le varianti sul tema
– campo d’aria
– mi fa ingrassare anche l’acqua
– non mangio troppo, è che mangio male
– assorbo tutto, colpa del metabolismo

Chiacchierando con il paziente, sia pur brevemente anche perchè da me non vengono per la dieta o per consulenza sullo stile di vita, capisco che quasi sempre le abitudini di vita sono sbagliate e la dieta è squilibrata esitando, giorno dopo giorno, in sovrappeso anche di grado molto elevato.
Però si fa l’ecografia, e sospetto che qualcuno arrivi anche a far la colonscopia a causa di disturbi del genere mi chiedo: sono esami veramente utili ?
Sarebbe il caso di imporre un regime dietetico rigoroso, attenderne i risultati e – persistendo i disturbi – approfondire ?
E’ evidente che la fatica non piace a nessuno, più comodo affidarsi a rimedi che promettono di guarire dai gonfiori senza sforzo (anonima citazione) . . .

Annunci

2 Risposte

  1. Purtroppo giornalmente la maggior parte dei miei pazienti, di medicina generale, dicono di camoare d’aria e non mangiare nulla, ma chissà come sono in sovrappeso, e se gli fai notare con maggior insistenza che hanno torto si offendono e talvolta cambiano medico. E’ una battaglia persa in partenza per chi non vuol sentire! Vivono per mangiare… è da follia!

  2. cara Mimma
    è pur sempre nostro dovere parlare, discutere, informare

    Capisco però come possa accadere che, talvolta, il medico MMG mi mandi il paziente a visita per gonfiori: perchè il paziente ha talmente stressato e per evitare di trovarsi invischiati in quei rari casi in cui c’è qualcosa che non è però direttamente correlato al disturbo in se . . .
    medicina difensiva, sia sul piano della personale integrità mentale sia sul piano dell’evitare contenziosi legali: vai pure a far l’ecografia !!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: