infezioni correlate all’assistenza

Ogni anno in Italia si verificano da 450.000 a 700.000 infezioni correlate all’assistenza, il 30% delle quali sarebbero prevenibili. Il sistema di vigilanza e di prevenzione all’interno degli ospedali italiani fa ancora riferimento a un vecchio quadro normativo degli anni ’80 che prevede la collaborazione tra C.I.O, U.O, medici di Direzione Sanitaria e infermieri epidemiologici. Da più parti si sostiene invece la necessità di un maggiore coinvolgimento degli operatori delle singole Unità Operative per la realizzazione di una politica di controllo delle ICA a 360°.
Il Convegno, organizzato e promosso da IIR, si terrà a Milano il 18 e 19 novembre p.v. e metterà a confronto rappresentanti delle Direzioni Sanitarie con medici e infermieri delle Unità Operative più esposte al rischio infettivo: avrà modo di confrontarsi con ben 20 Relatori e potrà conoscere le strategie e gli strumenti utilizzati da 19 Aziende Sanitarie pubbliche e private per prevenire e ridurre l’impatto delle infezioni.
Il Convegno è in fase di accreditamento ECM per Medici e Infermieri. Uno sconto di 150 euro è riservato ai  lettori di DoctorNews che utilizzeranno la scheda iscrizione personalizzata, che è possibile scaricare cliccando QUI, o citeranno, al momento dell’iscrizione, il codice LSJBCBL.

Atul Gawande ne parla diffusamente, nel suo nuovo libro: lettura obbligatoria per tutti i medici ed infermieri.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: