Cacao contro emicrania?

Una tazza di cioccolata, fatta con la polvere di cacao, potrebbe essere la nuova arma contro l’emicrania grave, grazie agli effetti antinfiammatori: attenzione chè questo tipo di cura funziona solo con il cacao puro, non con cioccolatini, tavolette e altri prodotti al cioccolato che, al contrario, possono aumentare il dolore.
Chi soffre di emicrania, inoltre, deve comunque star attento ad evitare altri alimenti ‘nemici’ come formaggi, salumi, agrumi e alcol.
Le indicazioni arrivano da uno studio condotto da ricercatori della Missouri State University (Usa), coordinati da Paul L. Durham. I benefici del cacao puro (theobroma cacao), spiega Durham, sono legati alla sua capacità di ridurre la risposta infiammatoria. Una dieta arricchita di questo alimento, nei ratti, si è dimostrata in grado di ‘reprimere’ le proteine associate ai processi che innescano e fanno proseguire risposte infiammatorie come quelle all’origine dell’emicrania. Ma se il cacao contiene prodotti fitochimici che danno sollievo da dolore, la cioccolata consumata in barrette o altri prodotti può dare l’effetto esattamente contrario, per la presenza di caffeina che riduce il flusso sanguigno. La maggioranza dei prodotti a base di cioccolata, inoltre, ha spesso una quantità ridotta di cacao che, in più, perde le sue qualità nei processi di trasformazione. Per sperimentare l’effetto terapeutico, però, si possono utilizzare però estratti concentrati di cacao, più efficaci, o prodotti ad alto contenuto di cacao che non subiscono grandi trasformazioni industriali. I ricercatori sottolineano la necessità di approfondire le ricerche anche per verificare i benefici nella riduzione dell’ipertensione, della depressione e per migliorare il metabolismo. Nell’emicrania, spiegano infine, hanno un ruolo chiave anche altri importanti fattori. Primi tra tutti lo stress e i problemi ormonali.
Repression of calcitonin gene-related peptide expression in trigeminal neurons by a Theobroma cacao extract.
J Ethnopharmacol. 2008 Jan 17;115(2):238-48. Epub 2007 Oct 5.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: