posta elettronica certificata PEC: obbligatoria per i medici dal 29 novembre 2009

La posta elettronica certificata PEC è stata disciplinata con il DPR 11 febbraio 2005, n.68, che la definisce come un sistema di trasmissione di documenti informatici nel quale è fornita al mittente la documentazione elettronica che attesta l’invio e la consegna dei documenti. La disciplina della PEC è completata dalle regole tecniche contenute nel decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri (Dipartimento per l’innovazione e le tecnologie), del 2 novembre 2005. Il D.L. 185/2008 (favorire la diffusione delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni) ha previsto, per tutte le imprese costituite in forma societaria, l’obbligo di attivare un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (Pec).
Tale obbligo è stato previsto anche per i professionisti iscritti in albi ed elenchi (quindi tutti i medici) che dovranno adempiere alla prescrizione entro il 29.11.2009.
Il servizio di PEC consiste in un sistema di comunicazione elettronica che, grazie alle sue caratteristiche di tracciabilità ed inviolabilità, rende il messaggio e-mail certificato equivalente, nella sostanza, alla tradizionale raccomandata A/R, garantendo oltre alla certezza della comunicazione anche un costo nettamente inferiore.
La Pec consente l’invio di messaggi, attraverso la posta elettronica, il cui contenuto è valido a tutti gli effetti di legge.

In soldoni: un’altra tassa, ci sarà da attivare obbligatoriamente il servizio che, ovviamente, è a pagamento; un’offerta economica è presente su poste italiane.

6 Risposte

  1. ma la pec è obbligatoria solo per i medici o anche per gli infermieri?

  2. cara Lara
    mi verrebbe da pensare anche gli infermieri: si parla di professionisti iscritti in albi ed elenchi, entro il 29.11.2009.

    Prova a sentire http://www.ipasvi.it/
    che dice a riguardo

  3. Non sempre è a pagamento. Si può ottenere gratuitamente, per esempio iscrivendosi al sito INPS. Quindi non è una tassa

  4. quale e il indirizzo internet per controllare il proprio login?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: