ANT, ATT e Montedomini: eventi di beneficenza a Firenze

Un pò di notizie di eno-gastro-beneficenza a Firenze.

Condotta  Wine: degustazione di vini di alta  qualità e  tipicità gastronomiche toscane.  L’iniziativa organizzata dai commercianti di Via della Condotta in  collaborazione con Confesercenti e Associazione Tumori Toscana, si terrà Sabato 31 Ottobre 2009 dalle ore 15.00 in Via della Condotta (chiusa al traffico dalle 12 da via Calziauoli a piazza San Firenze): fiorentini e turisti troveranno le postazioni delle aziende vinicole Frescobaldi, Lanciola e Mattia Barzaghi per l’assaggio di vini rossi e bianchi, insieme ai tradizionali piatti tipici toscani offerti dai ristoranti della strada (dalla pappa al pomodoro, alla ribollita, alla meno conosciuta ma ottima ‘ciccina bona’), per finire con la bruschetta con l’olio novo. La strada sarà anche una sorta di galleria d’arte a cielo aperto, con l’esposizione di quadri, a cura della galleria d’arte Pananti, ed uno spazio riservato all’allestimento dei lavori della bottega fiorentina d’arte “Iguarnieri”.

CENA DI GALA per ANT, presso la Limonaia del Museo Stibbert, venerdì 6 novembre 2009, a Firenze.
I fondi raccolti verranno devoluti al progetto per l’assistenza domiciliare dei piccoli pazienti del Meyer affetti da sindrome tumorale.
Sarà un percorso eno-gastronomico unito all’arte.
Prenotando al 055-5000210 sarà possibile, con il biglietto della cena, partecipare a una VISITA GUIDATA offerta dal Museo Stibbert alle ore 19.00, oppure visitare il museo gratuitamente, senza visita, per tutta la giornata utilizzando il biglietto della cena.
Alle ore 20.30 ci sarà il cocktail di benvenuto che sarà una DEGUSTAZIONE VINI offerta dalla Cantina VicchioMaggio.
Alle ore 21.00 ci sarà la cena, il “percorso eno-gastronomico” che ci è stato offerto da Stilnovo, TRE GRANDI CHEF del panorama fiorentino: il Maestro Cioccolatiere Andrea Bianchini, lo Chef internazionale Andrea Trapani e il giornalista di Repubblica Giuseppe Calebrese.
Il prezzo del biglietto è 70 euro, per le prenotazioni tel a Susanna Finardi 347 4893028 oppure Delegazione ANT Firenze 055 5000210.

Cena di raccolta fondi per la Fondazione Montedomini (nasce allo scopo di dare assistenza agli anziani non autosufficienti ed in seguito ha ampliato il livello di assistenza rivolgendosi anche ad altri disagi) organizzata dai titolari Giorgio Pinchiorri ed Annie Feolde, con tutto lo staff dell’Enoteca Pinchiorri.
La serata (11 novembre 2009) costa 500 euro: tutti i soldi, veramente tutti, andranno per l’acquisto di un macchinario per aiutare chi ha perso l’uso degli arti superiori (costo 45000 euro, quindi si spera che parteciperanno alla serata 100 persone).
Ricco il menù che vedrà sfilare prelibati piatti a base di fegato d’oca con gelatina di mele, astice gratinato con purea di ceci, branzino al cavolo nero, cavatelli con scampi, agnolotti al fagiano con crema di burrata e tartufo bianco, e poi ancora agnello impanato alle erbe e
fonduta di taleggio e tartufo bianco. In abbinamento Chateau D’Yquem, Montrachet, Cheval Blanc . . .
Per prenotarsi basta telefonare all’Enoteca Pinchiorri, allo 05526311, e poi fare un versamento alla Fondazione Montedomini.
Ulteriori informazioni sul blog di Leonardo Romanelli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: