01 gennaio 2010: sospensione attività convenzionata di diagnostica medica

17 Dicembre 2009

Si comunica che, tenuto conto che la Regione Toscana ha rinviato l’applicazione delle nuove tariffe stabilite unilateralmente dalla Giunta Regionale con delibera 567/2009, la decisione già comunicata con nostra lettera del 22 Ottobre 2009 (di cui si allega copia in calce) di sospendere l’attività in convenzione dall’entrata in vigore del nuovo tariffario, sarà operativa per tutti i Professionisti associati a “Medici della Diagnostica Toscana” dal 1 Gennaio 2010, data di applicazione del Nuovo tariffario.

I Medici Professionisti della Diagnostica Convenzionata si rammaricano di essere stati costretti ad una decisione che provocherà disagio ai Cittadini che hanno deciso di rivolgersi alle strutture private convenzionate, ma i Pazienti devono sapere che è proprio per mantenere buoni livelli di attività sanitaria, che l’associazione Medito rifiuta di accettare la pesante riduzione di tariffe stabilite nel 1997 e mai aggiornate tenendo conto dell’aumento del costo della vita. Abbiamo espresso una proposta alternativa che mirasse a contenere i costi non agendo sulla tariffa del singolo esame, ma razionalizzando le richieste, ed evitando così indagini scarsamente utili o non congrue con lo stato clinico del Paziente, ma non abbiamo ottenuto alcun ripensamento da parte dell’Assessorato.

Sappiamo che da parte degli istituti vi sono stati ripetuti tentativi di addivenire ad un accordo, sforzo che non ha dato frutto.

La Regione Toscana è protagonista e responsabile di questa situazione.

Sperando in una revisione delle decisioni regionali, che permetta ai Cittadini di godere del diritto ad un’assistenza sanitaria di alto livello in ambito di Privato Convenzionato, ribadiamo la nostra volontà di difendere con il massimo impegno la professionalità medica.
L’applicazione dell’astensione dal lavoro convenzionato nelle varie sedi ove i Professionisti aderenti a Medito operano, avverrà tenendo conto degli specifici contratti stabiliti fra i Medici e le strutture, ma prevede, comunque, il blocco dell’attività diagnostica.

Il Presidente di MEDITO Medici della Diagnostica Toscana
Dott.Carlo Biagini
www.medito.net
medito2009@gmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: