meno sale = meno infarti ed ictus

sale NaCl cloruro di sodio

sale NaCl cloruro di sodio

Riducendo l’assunzione giornaliera di sale di tre grammi si potrebbe  ottenere anche un risparmio nei conti della sanità: fino a 99 mila infarti in meno, 66 mila ictus in meno, 92 mila morti in meno.
Anche la riduzione di un solo grammo di sale al giorno garantirebbe di già una rilevante riduzione di tali eventi sfavorevoli.

Scendendo nei dettagli tra le donne ci sarebbe circa il 15 per cento in meno di ictus; tra le persone di età compresa fra i 35 e i 64 anni la mortalità si ridurrebbe del sei per cento.
Tre grammi di sale al giorno in meno comporterebbe gli stessi benefici sulla mortalità del trattamento farmacologico dell’ipertensione di tutti i soggetti affetti da questa condizione: un cambiamento nello stile di vita che avrebbe dunque lo stesso effetto di una vera e propria cura medica.

Ma, purtroppo, i cambiamenti degli stili di vita di una popolazione sono abbastanza difficili da raggiungere dovendo intervenire sia a livello del singolo individuo, con azioni di sensibilizzazione sociale, sia introducendo nuove norme per i produttori di cibi confezionati.
I consumi individuali possono arrivare a superare anche i 10 grammi al giorno (dose raccomandata poco oltre i cinque grammi), che diventano addirittura circa tre e mezzo per chi soffre di ipertensione o per chi ha comunque superato i 40 anni.

Kirsten Bibbins-Domingo et al
Projected Effect of Dietary Salt Reductions on Future Cardiovascular Disease
www.nejm.org

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: