eco color doppler arterie renali

L’eco-color Doppler permette lo studio sia della morfologia (anatomia) che dei flussi (emodinamica) delle arterie renali. E’ perciò possibile studiare alcuni parametri quali il diametro, lo spessore della parete oltre alle caratteristiche morfologiche ed alle velocità.

Il paziente è in decubito supino. Le arterie renali si esplorano in concomitanza dello studio dell’aorta addominale. La sonda è spostata ed inclinata in modo da seguire l’intero decorso le arterie fino al punto in cui entrano nel rene. L’identificazione delle vene, che decorrono molto vicine alle arterie, può aiutare a studiare le arterie.

Nei pazienti obesi o con molto gas nell’intestino, si possono avere delle difficoltà ad individuare le arterie renali. Il paziente perciò deve seguire una dieta povera di fibre ed assumere farmaci antimeteorici nelle ventiquattro ore che precedono l’esame.

La stenosi di un’arteria renale, la quale è responsabile dell’ipertensione nefrovasoclare, solitamente è di origine degenerativa aterosclerotica anche se può riconoscere altre cause. I restringimenti su base aterosclerotica sono localizzati nel primo tratto dell’arteria. Una particolare malattia, definita displasia fibromuscolare, è invece localizzata nella parte media e in prossimità dell’entrata nel rene. E’ una malattia che colpisce i soggetti più giovani e di sesso femminile. Esiste poi la possibilità di diagnosticare le stenosi delle arterie renali di origine congenita.
L’eco-color Doppler permette di rilevare le placche e se queste ostacolano il flusso identificano il caratteristico aumento delle velocità. La diagnosi eco-color Doppler di stenosi dell’arteria renale in pazienti ipertesi permette di indirizzare la corretta terapiaevitando farmaci controindicati in queste condizioni.

http://www.simg.it/areacv/supporti/ipertensione_secondaria.htm

https://unamelalgiorno.wordpress.com/2010/02/20/angioplastica-pta-delle-arterie-renali-e-utile-per-curare-lipertensione/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: