242 casi di malasanità

242 casi di malasanità, all’esame della COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SUGLI ERRORI IN CAMPO SANITARIO E SULLE CAUSE DEI DISAVANZI SANITARI REGIONALI, dalla fine di aprile 2009 a metà settembre 2010;  in media, ogni mese, si contano 15 casi di errori in campo sanitario: uno ogni due giorni.

In Italia ogni anno si ricoverano 7,5 milioni di persone, per un totale di circa 50 milioni l’anno di giorni di degenza complessivi in ospedale. Si fanno inoltre 300 milioni di visite specialistiche e circa 1 miliardo di esami di laboratorio.

Il conto è facile: su poco più di OTTOCENTOMILA visite specialistiche al giorno e  poco più di VENTIMILA ricoveri ospedalieri al giorno, ogni DUE GIORNI si documenta – all’attenzione della commissione parlamentareUN errore medico !

Che titolo dareste ad un articolo che vuole documentare questo fenomeno ?
(per citarne una, da virgilio.it, Il bilancio è terrificante: se il quotidiano o il sito web affermano che è un fenomeno terrificante, come farà il lettore poco smaliziato a difendersi dal titolo strillato e dedicare attenzione alla reale sostanza?)

La mia personale ambizione è di non sbagliare MAI: pensate sia possibile ?
Il tempo, l’esperienza, mi hanno portato, dolorosamente, a capire che evitare sempre l‘errore non rientra tra le possibilità dell’esser umano . . .

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: