Perché l’aspirina è così cara . .

farmaci

in Germania ?
Se lo chiede Die Zeit che suggerisce che in Germania l’industria farmaceutica riesce a imporre i suoi prezzi come da nessun’altra parte in Europa, grazie soprattuto al peso che ha nell’economia del paese e all’azione di lobbying.
Un’aspirina costa 2 centesimi di euro in Gran Bretagna, 14 in Repubblica ceca e 20 in Germania. Farmaci come il contraccettivo Yasmin, prodotto dalla tedesca Bayer e venduto in più di cento paesi, in Germania sono talmente cari che la sua reimportazione dal Portogallo è diventata un florido business.
Secondo l’Ocse i tedeschi spendono in medicinali il 20 per cento in più rispetto alla media dei paesi ricchi, principalmente per due motivi: innanzitutto la popolosa Germania costituisce il mercato di riferimento sul quale gli altri paesi basano i loro prezzi – spesso al ribasso, come spiega un lobbista a Die Zeit. In secondo luogo perché i laboratori “decidono autonomamente i prezzi dei medicinali brevettati e li impongo alle assicurazioni sanitarie”. L’autorizzazione al commercio inoltre è rapida e facile. “Soltanto Malta e la Danimarca offrono un simile paradiso ai produttori”.

 

Annunci

5 Risposte

  1. A volte mi domando, se ne abbiamo veramente bisogno di tutte queste pastiglie (???) Forse per causa delle pastiglie nostro sistema immunitario non c’è la fa più ad occuparsi di noi.. Rebecca

  2. o forse ci siamo abituati (molti si sono abituati) all’idea che per ogni, sia pur banale, problema ci deveessere un rimedio, facile ed immediato, come il prendere un medicinale . . .

  3. Infatti non capisco mai questi accordi fra lobbyists e governi e grande aziende farmaceutiche. Un’aspirina in Italia e’ molto piu’ costoso di uno in America, sono abituata a questi prezzi: http://www.drugstore.com/qxp218633/good_sense/original_strength_aspirin_tablets_325mg_100s.htm?fromsrch=aspirin e non ci credevo quanto costavano 10 aspirine a Firenze. Ma poi quando si guarda il costo di medicine a prescrizione, vedi Yasmin come un’esempio, il costo in America e avvolte fino a 10 VOLTE quello in Italia. E’ allucinante questo.

  4. Non si vuole morire, non si vuole invecchiare e tantomeno si vuole stare a casa con il raffreddore. Un rimedio deve esserci! 🙂

  5. eh si !
    hai messo il dito nella piaga, ben condito dalla giusta dose di sale!
    un rimedio DEVE esserci
    🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: