caffè protegge dal cancro alla bocca

Carlotta Galeone, scienziata dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano, ha pubblicato su ‘Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention’ uno studio sulle virtù anticancro della tazzina di caffè: chi consuma 4 o più tazze di caffè al giorno ha un rischio di tumore di cavo orale e faringe ridotto del 39% rispetto ai non bevitori di caffè.
Per questo studio, Carlotta Galeone vince il premio per giovani ricercatori intitolato a Giulio Alfredo Maccacaro.
La ricerca, basata su un’analisi combinata di 9 studi condotti in Europa e America, ha riguardato un totale di 5.139 casi e 9.028 controlli. ”
Questo studio – sottolinea Silvio Garattini, direttore dell’Istituto Mario Negri – conferma che il caffè ha un ruolo favorevole nel contrasto delle neoplasie del cavo orale. Considerando il considerevole consumo di caffè a livello mondiale e l’elevata incidenza dei tumori orali, questo effetto favorevole riveste una notevole rilevanza a livello di salute pubblica”.
Ricordatevi che funziona come prevenzione del cancro dell’endometrio, attenzione invece se avete una malattia tiroidea che vi obbliga ad assumere eutirox; leggete anche i risultati di quest’altro studio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: