6 caffè (almeno) al giorno

caffè anti-cancro?

tolgono il medico di torno: gli uomini che bevono regolarmente grandi quantità di caffè  sembrano avere un rischio considerevolmente più basso di sviluppare il cancro della prostata, la più diffusa forma tumorale del sesso maschile. Lo afferma uno studio dell’università di Harvard, una ricerca preliminare, sulle cui conclusioni gravano ancora parecchi dubbi da parte della comunità scientifica.
Consumare sei o più tazze di caffè al giorno, afferma lo studio di Harvard, è associato con una riduzione del 20 per cento del rischio di qualsiasi tipo di tumore alla prostata. Gli uomini che bevono ancora più caffè vedono diminuire il rischio di ammalarsi della forma più aggressiva della malattia addirittura del 60 per cento, sempre secondo la ricerca dell’università americana. Anche berne soltanto tre tazze al giorno farebbe calare il rischio del cancro alla prostata del 30 per cento. Trattandosi di un’indagine condotta negli Stati Uniti, le tazze sono quelle grandi, da cappuccino per intendersi, non le tazzine da caffè espresso. Gli studiosi  attribuiscono l’effetto positivo agli antiossidanti e ad altri agenti chimici presenti nel caffè, ma non alla caffeina.
Lo studio, diretto da Lorelei Mucci, epidemiologo della Harvard School of Publich Health, ha coinvolto 45 mila uomini americani che hanno riportato il loro consumo di caffè tra il 1986 e il 2006.

Kathryn M. Wilson et al
Coffee Consumption and Prostate Cancer Risk and Progression in the Health Professionals Follow-up Study
JNCI J Natl Cancer Inst (2011) doi: 10.1093/jnci/djr151

Il caffè avrebbe un ruolo protettivo anche contro il cancro della bocca.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: