ipotiroidismo ed ipertiroidismo subclinico: la tiroide asintomatica va curata ?

tiroide

10 anni per valutare, su oltre 1200 soggetti, se fra coloro che erano classificabili come ipotiroidei od ipertiroidei “lievi” o subclinici (subclinico sta a significare che è presente un’alterazione dei parametri biochimici – TSH, FT3, FT4 – in assenza di distubi clinici direttamente riferibili a tale condizione) vi fosse una maggiore incidenza di mortalità, di depressione o di declino fisico e/o mentale.
In questa popolazione, il 5.3% dei soggetti è risultato avere un ipotiroidismo subclinico ed il 2.8% un ipertiroidismo subclinico.
Tanto l’una quanta l’altra condizione disfunzionale tiroidea non sono risultate essere associate ad un aumentato rischio di morte per tutte le cause (hazard ratio 0.89, 95% CI 0.59-1.35 e 0.69, 95% CI 0.40-1.20, rispettivamente per le due condizioni). Anche le funzioni cognitive, il declino fisico o mentale e la depressione non sono risultate essere condizionate né dall’ipo- né dall’iper-tiroidismo “lieve” o subclinico; sorprendentemente i soggetti con ipotiroidismo “lieve” o subclinico hanno riportato una minor limitazione dell’attività fisica (odds ratio 0.44, IC 95% 0.22-0.86).
Tali risultati pongono quindi degli interrogativi sulla reale necessità di un trattamento generalizzato e non individualizzato di queste particolari disfunzioni tiroidee.

De Jongh R et al.
Endogenous subclinical thyroid disorders, physical and cognitive function, depression and mortality in older individuals.
Eur J Endocrinol 2011; first published on Jul 18. doi:10.1530/EJE-11-0430

tutti gli articoli che parlano di tiroide li trovate cliccando qui

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: