TrimProb (Tissue Resonance InterferoMeter Probe): diagnosi non invasiva ed affidabile (?) del cancro

TrimProb (Tissue Resonance InterferoMeter Probe) è  una  bacchetta-sonda, che emette onde elettromagnetiche a diverse frequenze, la quale collegata a uno speciale elaboratore permetterebbe di discriminare la presenza di tumore in maniera non invasiva: se il ricevitore non registra alcuna interferenza, vuol dire che la prostata è sana; se, invece, il segnale generato dalla sonda si modifica dopo aver incontrato i tessuti, significa che nell’organo possono essere presenti cellule anomale.
Il segnale viene immediatamente tradotto da un software in una forma grafica facilmente interpretabile dal medico sullo schermo del PC

L’idea è dello scienziato Vedruccio Clarbruno, la realizzazione è tutta italiana (Laboratorio Elettromagnetismo Avanzato dello stabilimento torinese di Galileo Avionica). Ne ho trovato traccia su Facebook e, andando ad approfondire, devo affermare che non è la solita bufala (su PubMed trovo alcuni articoli che ne ipotizzano l’efficacia, pur evidenziando la necessità di ulteriori dimostrazioni): il dispositivo esiste, esistono alcune pubblicazioni scientifiche, pare che sia stato messo prematuramente in pensione . . .

Bellorofonte C, Vedruccio C, Tombolini P, Ruoppolo M, Tubaro A.
Non-invasive detection of prostate cancer by electromagnetic interaction.
Eur Urol. 2005 Jan;47(1):29-37; discussion 37.
The results of this study confirm the possibility of electromagnetic detection of cancer. An extracorporeal scan by the TRIMprob can identify patients at risk for prostate cancer, and recognise those in whom the risk is extremely low. The results of the present study represent a proof-of-concept, which may open a new field of medicine.

Il mio ex primario, che ha avuto modo di testarlo sul campo personalmente, non è molto d’accordo sull’efficacia di questa strumentazione.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: