“mode” in medicina

assistiamo, nel campo della gastronomia, al tramonto di tagliata con la rucola, risotto alle fragole, penne alla vodka (piatti oramai vintage); nel campo della medicina tramontano anche alcune prassi chirurgiche, forse abusate in passato: inutili il 60% delle appendicectomie, addio tonsillectomia

Tonsillectomia: la rimozione delle tonsille per evitare ripetuti mal di gola: nel 1950, nel Regno Unito se ne effettuavano oltre 200.000, nel 2009 ne sono state eseguite solo 49.000.
O ancora l’ulcera gastrica, che una volta poteva essere trattata solo con un’operazione, mentre oggi si tratta con semplici medicinali da banco (NdS ricordatevi, però, che fino a poche decine di anni fa i semplici medicinali da banco di cui parla l’articolista non esistevano!).

Ma il record di interventi si registra sicuramente per l’appendicectomia: la rimozione chirurgica in caso di infiammazione è stata per oltre un secolo il pilastro del trattamento dell’appendicite acuta. Una sorta di ‘nave scuola’ per i medici, che nella maggior parte dei casi hanno effettuato questa come prima operazione della loro carriera. Ma i ricercatori britannici che hanno analizzato quattro studi condotti su un totale di 900 pazienti con appendicite hanno rilevato che quasi due terzi delle operazioni (il 63%) possono essere considerati inutili e sostituibili con gli antibiotici, evitando le complicanze della chirurgia. L’approccio consigliato dagli esperti è quello del ‘guarda e aspetta’: solo se non vi è alcun miglioramento in 48 ore con i medicinali, i pazienti devono essere sottoposti all’intervento chirurgico.

Leonid Rogozov, il chirurgo sovietico che si è operato da solo

Krishna K Varadhan
Safety and efficacy of antibiotics compared with appendicectomy for treatment of uncomplicated acute appendicitis: meta-analysis of randomised controlled trials
BMJ 2012; 344 doi: 10.1136/bmj.e2156

Curiosità: leggete del caso, probabilmente unico e di sicuro l’unico documentato al mondo, di auto-appendicectomia ovvero del medico, Leonid Rogozov, che si operò da solo. L’unico al mondo veramente autorizzato a dire mi sono operato!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: