in morte della convenzione

ecografia: addio ai centri convenzionati

ricevo alcuni articoli, a conferma di quanto pubblicato qualche giorno fa: in regione Toscana si sta seriamente pensando (hanno già deciso?) di azzerare le attività esterne di diagnostica convenzionata.
In pratica tutti gli esami potranno esser effettuati a tariffe SSN (qualcuno, di quelli che ne fruiscono, s’è per caso reso conto che in tanti casi l’utente paga più di quanto la regione stessa corrisponde all’istituto che eroga la prestazione? ) solo presso strutture pubbliche. I centri convenzionati SSN potranno continuare a lavorare solo in forma privata (il cittadino paga la prestazione per intero): parliamo di un milione di prestazioni annue erogate in convenzione presso strutture convenzionate e accreditate con il SSN in Toscana.
NdS e mi ripeto: molti stanno già pagando per intero, pensando di pagare solo la quota ticket che vorrebbe dire una compartecipazione al costo – un tempo più elevato – della prestazione sanitaria.
Oggi, con l’abbattimento delle tariffe di diagnostica sanitaria di un paio d’anni fa ed il rialzo delle quote ticket di compartecipazione, si può spendere fino a 58 euro – se in fascia di reddito alto – per un esame che la regione prezza a poco più di 40 euro.
Ah, siccome il ribasso tariffario di qualche anno fa non è, evidentemente bastato, preparatevi al low cost sanitario . . . .
su Repubblica Firenze, unita’ Toscana, il Tirreno, Corriere Fiorentino gli approfondimenti
vien da pensare che siamo, un pochino, più vicini alla Grecia . . .

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: