amenorrea = assenza di mestruazioni

L’assenza del ciclo mestruale (amenorrea) rappresenta una situazione, vissuta spesso con ansia, soprattutto quando le sue cause non sono immediatamente comprensibili: ricorda che non aver le mestruazioni non significa (solo ed esclusivamente) esser incinta.

Fisiologicamente è normale l’assenza del ciclo:
– In fase prepuberale; a volte, dopo il primo segnale del menarca (prima mestruazione) possono passare alcuni mesi prima della comparsa di nuovo di cicli mestruali
– Se si è stabilita una gravidanza
– In fase post-menopausale. Per definire la menopausa con certezza è necessario che il ciclo non si sia verificato per almeno 12 mesi. E’ comune in fase perimenopausale avere degli sbalzi ormonali, con periodi di cicli più o meno regolari intervallati da fasi di amenorrea.

L’amenorrea (assenza del ciclo mestruale) viene distinta in primaria e secondaria: amenorrea primaria è il caso della donna non ha mai mestruato; amenorrea secondaria che ha avuto un ciclo mestruale (più o meno) regolare per un periodo più o meno lungo e che poi si è interrotto.
Continua su medicitalia.it

leggi anche l’articolo sulla  β-hCG (beta Human chorionic gonadotropin o gonadotropina corionica). Se hai dubbi sul tuo ciclo ormonale impara ad usare il diario mestruale e, ovviamente, siccome siamo nell’era di internet segnalo le applicazioni per smartphone (android e apple) che consentono di tener traccia del ciclo mestruale.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: